PRAGA, REPUBBLICA CECA – Come in molti paesi dell’ Europa, anche a Praga è molto sentita la tradizione di rendere omaggio a San Nicola. San Nicola è vestito di bianco e viaggia in groppa ad un asino; al contrario, nella nostra tradizione Babbo Natale è vestito di rosso e viaggia su una slitta trainata da renne.

Il periodo ideale per visitare Praga è proprio quello di Natale perché è possibile ammirare il presepe del Castello di Praga, il più antico e grande del mondo; il mercatino di Piazza San Venceslao con le caratteristiche casette in legno e la messa di Natale ceca di Jakub Jan Ryba. La cosa che in questo periodo non può mancare è ciò che ci fa proprio pensare al Natale: la neve.

Praga, Repubblica Ceca

MOSCA, RUSSIA – A Mosca non troviamo Babbo Natale, o meglio si, ma ha un altro nome, Nonno Gelo. Nonno Gelo ha una lunga barba bianca e guance rosse, un lungo abito orlato di pelliccia solitamente blu o azzurro. Preferisce spostarsi a piedi ma, se proprio deve, utilizza la slitta trainata da tre cavalli.

Durante il periodo natalizio le attività da poter svolgere a Mosca sono svariate e di ogni genere; è possibile visitare musei, palazzi e siti culturali, oppure se si amano i cani da slitta, al Parco Sokolniki è possibile fare diverse attività con husky siberiani; Invece per gli appassionati degli sport invernali presso la CSKA Arena è possibile assistere a una partita di hockey su ghiaccio.

Mosca, Russia

STOCCOLMA, SVEZIA – Santa Lucia è la “Babba Natale” dei bambini in Svezia; la ragazza si rifiutò di sposare un uomo non cristiano impostogli dalla famiglia e per questo fu martirizzata il 13 dicembre. Da quella data in poi è diventata l’idolo che tutti i bambini attendono con ansia il giorno di Natale. Una curiosità molto interessante, di questo paese, è il suo simbolo natalizio: la Yule Goat, una capra di paglia e stoffa portatrice di buon auspicio.

Nel periodo natalizio è possibile trovare numerosi mercatini, i quali sono considerati i più originali d’Europa: il mercatino nei giardini reali di Rosendal che offre artigianato ricercato e cibi biologici; mentre il più innovativo e meraviglioso è il mercatino-museo del mondo lappone nel parco di Skansen che mostra spezzoni di vita svedese nei secoli passati.

Stoccolma, Svezia

,

Rispondi