Firenze Parco San Donato – I bambini consapevoli diventeranno gli adulti responsabili del domani: a piccoli passi si costruisce quella coscienza che aiuta ad accrescere la consapevolezza di dover affrontare una crisi climatica e ambientale. Oggi, 22 Giugno 2021, l’associazione KOROS in collaborazione con Gli Angeli del Bello ha dedicato una parte della giornata ad un’attività molto particolare: insegnare la raccolta differenziata ai più piccoli e proteggere la città e l’ambiente in cui viviamo.
Gli Angioletti del Bello – Poco più di 3,5 Kg di carta, cicche e piccoli rifiuti sono stati raccolti dai nostri piccoli ragazzi con l’ausilio di pinze telescopiche. La raccolta differenziata – purtroppo – non è un’abitudine consolidata e praticata da tanti adulti, sarebbe comunque poco corretto pensare che i più piccoli non siano in grado di acquisire il pensiero che le singole azioni possano contribuire moltissimo a rendere migliore e proteggere il luogo in cui viviamo. “Che fine fanno le carte che butto per terra?”, “Che succede se sbaglio cestino della differenziata?” “Dove metto l’imballaggio del nuovo giocattolo che ho ricevuto?”. Stimolare la curiosità sulla raccolta differenziata attraverso un laboratorio didattico-pratico è stato il fine di questa giornata.
Il valore delle cose – Le materie prime ed i materiali non sono infiniti: “Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma” sosteneva il filosofo chimico e biologo Lavoisier. Da un piccolo gesto molte cose possono rinascere, trasformarsi e prendere parte alla vita di tutti. Questo tipo di approccio contribuisce alla sostenibilità e all’economia: riciclando e riutilizzando si combatte lo spreco di denaro e di risorse del pianeta. Dare il buon esempio – da parte degli adulti – sul tema dei rifiuti e della differenziata facilita l’educazione e la cultura per emulazione dei bambini.
L’associazione Gli Angeli del bello. Link al sito web
L’associazione KOROS APS. Link al sito Web
Si ringrazia Giorgo Diddi Prato per la fornitura gratuita di mascherine e pinze raccoglitrici