LUOGO: Nelson Mandela Forum, Firenze.
DUE DATE: 19 e 20 giugno 2022.
Dopo due anni e mezzo di pandemia e tantissimi rinvii, tornano a calcare i palchi dei palazzetti di tutta Italia I Pinguini Tattici Nucleari. La band bergamasca è stata la rivelazione del festival di Sanremo 2020, quando si è esibita con il brano “Ringo Starr”, stregando grandi e piccini con la loro musica indie/ pop. E citazionismo a gogo all’interno dei loro brani.
A marzo dello stesso anno sarebbe dovuto partire un tour nazionale che avrebbe toccato ogni punto della penisola (isole comprese).
Le date, causa covid, erano state riprogrammate per l’ottobre del 2021 ma la seconda ondata, con conseguente chiusura, ha rallentato ulteriormente l’esibizione, arrivando all’anno seguente. Ciò non ha fermato il loro successo con la pubblicazione di un nuovo album, il 5 dicembre 2021, (“Ahia“) e un nuovo singolo a fine maggio 2022, “Giovani Wannabe”. Il brano è da qualche settimana ai primi posti delle classifiche delle radio italiane e di Spotify.
“DOVE ERAVAMO RIMASTI TOUR”: RIPARTIRE
Il tour sintetizza tutta la voglia della band di lasciarsi alle spalle questi due anni di stop di eventi dal vivo (il sale dell’industria della musica) e di ripartire, appunto, “da dove si era rimasti”.
Le prime tre tappe sono state a Treviso, Padova e Brescia. Il 19 e il 20 giugno, i sei ragazzi di Bergamo si sono esibiti nel capoluogo toscano con una doppia data che registrava SOLD OUT da mesi!
Entrambe le due serate sono state emozionanti, sia per il pubblico, contenuto a stento all’interno della struttura, sia per il gruppo.
Lo stesso cantante, Riccardo Zanotti (classe ’94), si è commosso sul palco mentre si accingeva ad eseguire una delle canzoni del momento, “Pastello Bianco“.
IL CONCERTO
In queste due ore (quattro, considerando entrambe le date) i Pinguini hanno regalato al pubblico uno spettacolo unico, ricongiungendosi con un numero grandissimo di fan che hanno partecipato attivamente alla grande festa.
La scaletta dei brani conteneva la storia del gruppo, in attività da dieci anni: dai brani più recenti come “Ridere”, “Giovani Wannabe”, “Pastello bianco”, alla versione acustica eseguita dal tastierista Elio Biffi (anche lui classe ’94) di “Cancelleria”. Poi l’intramontabile “Tetris”, che ha donato loro notorietà nel 2017, e un Medley cosmico con tutte le canzoni vecchie e nuove.
I Pinguini tornano ad abbracciare il loro pubblico e a non separarsene più.
Le successive tappe registrano già il tutto esaurito! La prossima sarà proprio oggi, 23 giugno 2022, a Roma, Palazzo dello Sport.
Un buon divertimento a chi ci andrà stasera!
LA SCALETTA
Ecco, di seguito, la scaletta del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari:
Ridere
Nonono
Antartide
Giovani Wannabe
Bergamo
Ringo Starr
Cancelleria
Freddie
Scatole
La storia infinita
Bagatelle
Verdura
Sciare
La banalità del mare
Sashimi
Scooby Doo
Giulia
Ferma a guardare (Ernia cover)
We Want Marò Back
Irene
Lake Washington Boulevard
Tetris
Pastello bianco